Home > Notizia per Notizia > Economia > Giochi Olimpici-Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, Poste Italiane Premium Partner, tutto sui biglietti

Giochi Olimpici-Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, Poste Italiane Premium Partner, tutto sui biglietti

Il 2 ottobre 2024 Poste Italiane e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno firmato un accordo di partnership in vista dei Giochi Invernali del 2026. Il gruppo italiano leader nei servizi postali e logistici, fa il suo ingresso nella squadra dei partner del grande evento sportivo in veste di Premium Logistics Partner.

Poste Italiane metterà a disposizione della Fondazione, degli atleti, delle Federazioni e degli altri partner, il proprio know-how gestendo il trasporto e la logistica di tutti i beni, le attrezzature e i materiali necessari per il successo dell’evento presso le sedi olimpiche e paralimpiche. La collaborazione nasce in nome dei valori dello sport e mira al sostegno dei Movimenti legati al grande evento. L’intesa rappresenta un passo significativo nel percorso di costruzione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici che l’Italia ospiterà tra meno di 500 giorni: i territori nei quali si disputeranno le gare Olimpiche e Paralimpiche si stanno preparano ad accogliere più di 3.600 atlete e atleti che gareggeranno davanti a un milione e mezzo di spettatori provenienti da tutti i paesi del mondo. Una versione dei Giochi diffusa, con sedi di gara distribuite su un territorio di 22.000 Km2, che sarà seguita da miliardi di appassionati.

Un’occasione unica e irripetibile che coinvolgerà l’intera popolazione italiana e darà un risalto inedito all’immagine del Paese e di tutte le realtà che ne fanno parte. La partnership è stata siglata alla Casina Poste, all’interno del Parco Fluviale del fiume Tevere: uno spazio oggetto di una importante opera di riqualificazione, dedicato allo sport e al tempo libero, in linea con l’attenzione del Gruppo ai valori dell’integrazione, dello spirito di squadra e della lealtà nella competizione.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto al gruppo Poste Italiane, da sempre vicino al mondo dello sport e che è sinonimo di storia e tradizione ma anche di visione, futuro e innovazione. Su questi stessi elementi si fondano i Giochi di Milano Cortina 2026, un grande evento con cui porteremo l’unicità del nostro Paese e delle nostre aziende oltre i confini, coinvolgendo tutte le realtà che hanno scelto di abbracciare questo meraviglioso progetto”.

Così il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò.

Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026: “Poste Italiane, presente in maniera capillare su tutto il territorio, diventa per noi un alleato fondamentale: stiamo costruendo un evento che coinvolge l’Italia intera e sono indispensabili aziende che siano attive su reti nazionali. Importante non è solo la conoscenza che Poste Italiane ha del Paese dal punto di vista logistico ma anche di tutte quelle caratteristiche culturali che contraddistinguono le nostre regioni e le nostre comunità, elemento chiave dell’identità di Milano Cortina 2026. Un’identità che prende ispirazione dallo spirito italiano, unico, dinamico e contemporaneo”.

A margine della presentazione di Poste Italiane come partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 sia l’AD di Poste Matteo Del Fante che il Direttore Generale Giuseppe Lasco hanno fatto alcune dichiarazioni.

Del Fante ha detto che l’azienda non avrà un advisor per la privatizzazione di una quota del Gruppo. “Non sceglieremo un nostro advisor, abbiamo tutte le competenze in casa”, ha affermato.

Giochi Milano-Cortina. Del Fante: “Da Poste un contributo fattivo”

“Abbiamo voluto dare il nostro contributo fattivo ad un evento così importante per l’Italia, gestiremo tutta la logistica che una delle parti più delicate e complicate dell’evento”. Lo ha detto Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste, intervenendo a margine della presentazione dell’accordo di partnership tra Poste Italiane e la Fondazione Milano-Cortina 2026. “Sentiamo una grande responsabilità, e sarà anche l’opportunità per Poste per cimentarsi in un progetto dal punto di vista tecnico molto complesso”, ha aggiunto.

Dichiarazioni del DG Giuseppe Lasco a margine

“Dopo l’accordo con Dhl ”ovviamente stiamo guardando a un mercato internazionale, ha detto Giuseppe Lasco. Sicuramente questa è un’occasione per dimostrare ai player internazionali che noi abbiamo l’infrastruttura e la potenzialità per operare anche a livello internazionale. L’area di interesse di Poste è l’Europa e la chiave è il nostro consolidamento infrastrutturale e operativo del mondo logistico.

Milano-Cortina: Malagò “Le Poste Italiane danno valore aggiunto”

“Le famose associazioni sportive dilettantistiche rappresentano le fondamenta, il pilastro, l’architrave del mondo sportivo italiano. L’unico soggetto, istituzione, organizzazione che mi viene in mente che per certi versi sono comparabili al nostro sono le Poste Italiane”. Lo ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina intervenendo a margine della presentazione dell’accordo di partnership tra Poste Italiane e la Fondazione Milano-Cortina 2026. “Siamo molto grati alle Poste, ci danno valore aggiunto – ha spiegato Malagò – Sono un elemento di garanzia e alle Olimpiadi c’è una esigenza di logistica spaventosa, che va dell’attrezzatura sportive alle provette antidoping che hanno la necessità di arrivare nell’arco di 24 ore da Predazzo al laboratorio a Roma e le Poste sono il partner ideale”.

Milano Cortina 2026, online i prezzi dei biglietti
Dal 3 ottobre è possibile accedere in anteprima all’unica biglietteria ufficiale dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Basta collegarsi al sito ufficiale di Milano Cortina 2026.
Per i Giochi Olimpici (6-22 febbraio 2026), i prezzi partiranno dai 30 euro, oltre il 20% sarà sotto i 40 euro e più della metà (57%) sarà inferiore ai 100 euro.
Tantissime anche le agevolazioni per i Giochi Paralimpici (6-15 marzo 2026), con prezzi che partiranno da 10 euro per gli Under 14 e con più di 200 mila biglietti (circa l’89% tra quelli in vendita per la rassegna Paralimpica) disponibili a meno di 35 euro.

Come acquistare i biglietti per le Olimpiadi
La vendita al pubblico dei biglietti per le Olimpiadi inizierà a febbraio 2025 e quella per le Paralimpiadi a marzo 2025, ma il processo mondiale di registrazione è già aperto. Tra meno di 500 giorni, il sogno Olimpico diverrà realtà ed è a portata di click: chiunque potrà assistere dal vivo allo spettacolo dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Per essere certi di assicurarsi i propri eventi preferiti, infatti, è necessario registrarsi sulla già ora e comunque entro metà gennaio 2025. In questo modo, si parteciperà al sorteggio per conoscere la propria finestra temporale in cui prenotare il proprio turno per comprare i biglietti Olimpici.

Come acquistare i biglietti per le Paralimpiadi
Nel caso delle Paralimpiadi Invernali non è necessario iscriversi ad alcun meccanismo di sorteggio ma, a partire da marzo 2025, quando sarà possibile acquistare i biglietti Paralimpici al pubblico, sarà sufficiente collegarsi al portale Ticketing e acquistare i biglietti per gli sport Paralimpici preferiti.

Vendita libera da aprile 2025 per Olimpiadi e Paralimpiadi
Da aprile 2025 poi, sarà aperta la vendita libera sia dei biglietti Olimpici sia di quelli Paralimpici, senza un ulteriore sorteggio né turni d’acquisto predefiniti.

Biglietti unicamente digitali
Tutti i biglietti per i Giochi di Milano Cortina 2026 saranno digitali.
Informazioni complete sul sito ufficiale Milano Cortina 2026 milanocortina2026.olympics.com

Gestione cookie