L’ondata di maltempo che sta colpendo il Centro-Nord Italia continua a causare gravi disagi, con la Liguria tra le regioni più colpite. A Chiavari, in provincia di Genova, il fiume Entella è esondato, provocando una situazione di emergenza. Il Comune ha prontamente avvertito la popolazione, invitando i cittadini a lasciare i piani bassi degli edifici e a spostarsi verso le zone più sicure. Purtroppo, il maltempo ha causato anche una tragedia: Mario Zito, un uomo di 75 anni, è stato trovato morto in un dirupo. Zito era scomparso mercoledì mentre cercava funghi nei boschi di Borzonasca, dove forti piogge avevano causato condizioni meteorologiche avverse.
Nel frattempo, è stata emessa un’allerta meteo su gran parte del Centro-Nord, con un particolare livello di criticità arancione previsto per la Liguria, l’Emilia-Romagna, la Lombardia, la Toscana e il Veneto nella giornata di venerdì 18 ottobre. Si attendono ulteriori precipitazioni intense che potrebbero aggravare la situazione già compromessa.
Disagi sulle infrastrutture e danni alle reti di trasporto
Il maltempo ha causato gravi disagi anche sulle principali infrastrutture della regione. Sulla A12 Genova-Sestri Levante, le intense piogge hanno provocato allagamenti, costringendo alla chiusura temporanea della stazione di Chiavari in entrambe le direzioni. I rallentamenti del traffico si sono registrati su tutto il tratto autostradale tra Genova Est e Sestri Levante. Più tardi, intorno alle 19:45, il casello di Lavagna è stato riaperto, ma la circolazione rimane difficoltosa.
Oltre all’Entella, è esondato anche il torrente Rupinaro, con allagamenti diffusi in varie località, tra cui Sori, Recco e Lavagna. Il torrente Recco è straripato in più punti, mentre a Sestri Levante si monitora con apprensione il fiume Petronio, che ha raggiunto livelli pericolosi. Sul fronte ferroviario, la linea La Spezia-Genova ha subito forti rallentamenti a causa di un guasto tecnico, probabilmente causato da un fulmine. Il guasto ha compromesso il traffico ferroviario tra Genova e Savona, con ritardi fino a 75 minuti.
Maltempo nel Centro-Nord
Anche la Toscana è stata colpita dalle forti piogge, con Siena particolarmente interessata da un violento temporale. Numerose strade sono state allagate, causando disagi al traffico e costringendo il Comune a chiudere le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di venerdì. La stazione ferroviaria di Siena è stata allagata, bloccando la circolazione dei treni, e secondo le Ferrovie dello Stato il servizio non riprenderà almeno fino a mezzogiorno di venerdì.
Allagamenti e salvataggi da parte dei vigili del fuoco nel corso della notte nel comune di Campiglia Marittima dove il fiume Cornia, a causa delle intense piogge, ha rotto gli argini sulla sponda opposta a quella del paese: l’acqua ha invaso terreni ma ha interessato anche pure abitazioni. Nella notte era stata anche iniziata l’evacuazione di una rsa da parte dei vigili del fuoco poi rientrata. Il maltempo sta ora concedendo una tregua.
In Emilia-Romagna, la situazione è critica soprattutto sull’Appennino bolognese, dove allagamenti e smottamenti hanno reso alcune strade impraticabili. La statale 64, che attraversa Porretta Terme, è stata interrotta a causa di smottamenti, mentre i torrenti della zona, come il Silla, si sono ingrossati rapidamente.
Ulteriore peggioramento del meteo
Le previsioni per venerdì indicano un peggioramento ulteriore delle condizioni meteo, con piogge e temporali che colpiranno tutto il Centro-Nord. A Milano, dove le piogge sono iniziate mercoledì, si prevede un’intensificazione del maltempo, con un rischio idrogeologico elevato. Le autorità invitano la popolazione a prestare massima attenzione e a seguire le indicazioni della Protezione Civile.