Bilancio positivo delle 8 squadre italiane impegnate in settimana nelle tre Coppe Europee: cinque vittorie, un pareggio stregato e due sconfitte. In Champions, alla terza giornata dei gironi di qualificazione agli ottavi, l’Inter è già tra le 8 Big con 7 punti. Seguono Juventus (6), Atalanta (5), Milan (3), Bologna (1).
In Europa League la Lazio è prima a punteggio pieno (3 partite, 3 vittorie), la Roma e salita a 4 punti grazie all’1-0 rifilato all’Olimpico alla Dinamo Kiev (Dovbyk su rigore); prima vittoria giallorossa ma con grandi rischi. Infine la Fiorentina, unica squadra italiana in Conference League, vittoriosa in Svizzera nella tana del San Gallo (2-4); doppietta di Ikoné, la prima da professionista. Vediamo nel rapido dettaglio.
- Inter – Ha battuto in Svizzera lo Young Boys all’ultimo respiro: gol di Thuram al 48’ del secondo tempo. Eccellente la pennellata-cross di Dimarco (il migliore).
- Milan – Prima vittoria in Champions (3-1 al Bruges, rimasto in 10 dal 40’). Mattatore Reijnders, autore di una doppietta. Ottimo Pulisic (gol su corner).
- Atalanta – Sbatte contro il muro del Celtic, puro catenaccio scozzese, e non va oltre lo 0-0 casalingo. Assedio stregato, solo un palo di Pasalic.
- Juventus – Brutta sconfitta a Torino, bianconeri strapazzati dallo Stoccarda (ben 11 tiri in porta della squadra tedesca, rigore parato da Perin, zero idee). Uno 0-1 pesante.
- Bologna – Ha lottato e creato al Villa Park di Birmingham ma ha ceduto all’Aston Villa (2-0). Un’altra sconfitta per l’allenatore Italiano dopo quella di Liverpool.
- Lazio – Tutto facile per i ragazzi di Baroni. Gli olandesi del Twente hanno perso subito il portiere Unnerstall dopo 11’(in uscita aveva colpito duro e atterrato Dia). Biacocelesti sul velluto e secco 0-2, gol di Pedro e Isaksen
- Roma – Prima vittoria con la Dinamo Kiev 1-0, supremazia netta senza riuscire a raddoppiare. Due le occasioni concesse agli ospiti imbottiti di riserve. Baldanzi il migliore.
- Fiorentina – Vittoria a San Gallo 2-4. Primo tempo in affanno poi il francese Ikoné firma una doppietta e i Viola sono tornati a casa con 6 punti e il secondo posto nel gruppo di Conference dietro solo alla corazzata Chelsea per un gol di differenza.