Home > Notizia per Notizia > Lifestyle > Gesù disse: “Chiedete e pregate”, ma la risposta è a discrezione del Padreterno

Gesù disse: “Chiedete e pregate”, ma la risposta è a discrezione del Padreterno

Gesù disse: (Q 11:9–13) “La certezza della risposta alla preghiera. Vi dico: chiedete e pregate”. Anche se il disegno imperscrutabile della Provvidenza (Manzoni) può anche portare al diniego, come avvenne allo stesso Gesù la notte nell’orto del Getsemani.

La lettera di san Giacomo ribadisce che “molto potente è la preghiera fervorosa”.

(Giac 5,13-20) “Fratelli miei, chi tra voi è nel dolore, preghi; chi è nella gioia, canti inni di lode. Chi è malato, chiami presso di sé i presbìteri della Chiesa ed essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo solleverà e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati.
“Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto potente è la preghiera fervorosa del giusto”.

Gesù e la pioggia di Elia

Gesù a Emmaus
Gesù disse: “Chiedete e pregate”, ma la risposta è a discrezione del Padreterno – Blitzquotidiano. it (dipinto di Caravaggio)

Segue una lettura in chiave religiosa di un fenomeno del clima del tempo.

“Elìa era un uomo come noi: pregò intensamente che non piovesse, e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi. Poi pregò di nuovo e il cielo diede la pioggia e la terra produsse il suo frutto.
Fratelli miei, se uno di voi si allontana dalla verità e un altro ve lo riconduce, costui sappia che chi riconduce un peccatore dalla sua via di errore lo salverà dalla morte e coprirà una moltitudine di peccati”.

Anche Gesù ha parlato della pioggia di Elia.

(Lc 4,16-30) In verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisèo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».

All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

L’indice degli articoli sulle parole di Gesù.

Gestione cookie