Il meteo per i prossimi giorni è destinato a cambiare e se finora abbiamo assistito a maltempo e a pioggia insistente, con l’inizio della settimana arriva anche una tregua dai fenomeni.
Proprio grazie all’arrivo dell’anticiclone africano si potrà godere di un clima tutto sommato stabile, con sole o cielo poco nuvoloso.
Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni sull’Italia per i primi giorni della prossima settimana.
Le previsioni Meteo dei prossimi giorni, clima più stabile grazie all’anticiclone africano
Andiamo ad approfondire l’argomento con i dettagli sul tempo previsto sull’Italia per la giornata di dopodomani, mercoledì 30 ottobre, e per i successivi quattro giorni secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Mercoledì 30 ottobre
Nord: tempo stabile e ben soleggiato ma con formazione di foschie dense e banchi di nebbia che nella notte, al primo mattino e dopo il tramonto, interesseranno la pianura padana e le coste adriatiche.
Centro e Sardegna: sulle regioni peninsulari prevalenza di cielo sereno, seppur con formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia attesi nottetempo nelle vallate, zone interne peninsulari e lungo i litorali adriatici. Sulla Sardegna cielo parzialmente nuvoloso, ma con maggiori addensamenti a sud dell’isola dove sarà possibile qualche breve piovasco.
Sud e Sicilia: ancora iniziale estesa copertura bassa e stratiforme ma innocua che interesserà Molise, Puglia, appennino campano e lucano, ma con le nubi che tenderanno diradarsi nel corso della mattinata, lasciando spazio ad ampie aperture; tempo soleggiato sul resto del meridione peninsulare. Sulla Sicilia alternanza di schiarite ed annuvolamenti, seguiti però in serata da una nuvolosità più diffusa che potrà dar luogo a qualche debole pioggia sul settore nordorientale dell’isola.
Temperature: minime in calo sulle aree appenniniche centromeridionali; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime pressoché stazionarie su tutta l’Italia.
Venti: deboli orientali sulla Sardegna con qualche locale rinforzo; deboli settentrionali su Liguria, coste centrosettentrionali adriatiche e molisane, Puglia, Basilicata e Calabria ionica; generalmente deboli di direzione variabile sul resto d’Italia.
Mari: da mossi a molto mossi mar e canale di Sardegna e lo Ionio settentrionale al largo; generalmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio meridionale; poco mossi tirreno centrosettentrionale e nord adriatico;da mossi a poco mossi i restanti bacini.
Giovedì 31 ottobre
Per la giornata di giovedì 31 ottobre si prevede il rischio di qualche piovasco su Sardegna sudorientale, nord-est Sicilia, ma anche sulla bassa Calabria. Sul resto del Paese ci sarà prevalenza di sole con foschie dense e nebbie su pianura padana e sulle coste centrosettentrionali adriatiche, in formazione nelle ore più fredde.
Venerdì 1 novembre
Per la giornata di venerdì 1 novembre persiste la possibilità di deboli precipitazioni su Sardegna meridionale ed orientale mentre sul resto d’Italia ci sarà stabilità con sole e formazioni nebbiose sempre più persistenti sulle pianure settentrionali e sulle aree adriatiche centrosettentrionali.
Sabato 2 novembre
Ancora rischio di qualche piovasco sulle zone orientali e meridionali sarde; probabili fenomeni nebbiosi sulle pianure del nord, anche persistenti, e sulle aree centrosettentrionali adriatiche, più soleggiato sul resto d’Italia. Temperature minime in calo sulle aree appenniniche centromeridionali e senza variazioni di rilievo altrove, le massime saranno pressoché stazionarie su tutta l’Italia.