Addio a Ralf Gustav Dahrendorf, filosofo tedesco scomparso all’età di 80 anni

È scomparso a 80 anni Ralf Gustav Dahrendorf, filosofo, sociologo e uomo politico tedesco. La notizia è stata data dall’edizione online della “Badische Zeitung” (Dahrendorf era un collaboratore del cartaceo) ed è stata poi confermata dall’ufficio stampa della Laterza, la casa editrice dei suoi libri in Italia.

Teorico analitico di stampo weberiano, Dahrendorf era nato ad Amburgo, ma aveva ottenuto nel 1988 la cittadinanza britannica e nel 1993 venne nominato “lord a vita” dalla Regina Elisabetta II.

Il suo impegno in politica cominciò nel 1969 con l’ingresso al parlamento tedesco nelle file del Partito Liberale. Quindi fu segretario di Stato nel ministero degli Esteri di Bonn. Nel 1970 entrò a far parte della Commissione europea a Bruxelles. Dal 1974 al 1984 fu direttore della London School of Economics e dal 1987 al 1997 Warden (amministratore delegato) del St. Antony College all’Università di Oxford.

Ultimamente insegnava Teoria politica e sociale presso il Wissenschaftzentrum für Sozialforschung di Berlino, ma all’inizio di maggio è filosofo era stato colpito da una grave malattia.

Gestione cookie