Addio alle lenti bifocali: ricercatore Usa scopre la messa a fuoco rapida

Si chiama Stephen Kurtin l’ideatore delle lenti che promettono di liberare dalla schiavitù delle bifocali e occhiali multipli. Il brevetto è quello dei TruFocals, gli occhiali da vista che secondo lui cambieranno la vita di chi soffre di presbiopia, ossia di chi ha problemi di visuale da vicino per via di una diminuzione della capacità del cristallino di mettere a fuoco gli oggetti alle varie distanze.

Il brevetto del dottor Kurtin ha portato così alla commercializzazione di occhiali di nuova concezione dotati di un selettore collocato sul ponticello, che consente di variare rapidamente, con un semplice gesto della mano, la messa a fuoco delle lenti.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla sovrapposizione di tre lenti, due solide e una fluida, quest’ultima consistente in una membrana interposta tra la lente più vicina all’occhio, di vetro normale, e quella correttiva vera e propria, fissata magneticamente alla montatura. Facendo scorrere il selettore si agisce sulla membrana, modificando la compressione del fluido in essa contenuto e di conseguenza variando la messa a fuoco, così che si può infine vedere distintamente anche da vicino.

I TruFocals saranno messi in vendita inizialmente sul mercato statunitense al prezzo di 895 dollari, circa 620 euro.

Gestione cookie