Afghanistan/ I militari americani hanno scoperto Twitter per dare informazioni sull’andamento della guerra contro i talebani

”Truppe statunitensi e afgane hanno ucciso oggi quattro talebani nella provincia di Wardak”. Sembrerebbe l’inizio di una notizia diffusa da agenzie di stampa internazionali come la Reuters, l’Associated Press, la France Presse o l’Ansa. E invece no, a quanto riferisce il sito www.afghannews.net.

I militari Usa hanno infatto deciso di scavalcare le tradizionali agenzie di stampa trasmettendo le notizie via Twitter, il popolare sito di social networking, ore prima di annunciarle ai giornalisti.

Il comando militare americano in Afghanistan ha infatti deciso di usare Twitter, ed anche Facebook e YouTube, per fornire la sua versione dei fatti su quanto accade nel Paese islamico, ed anche per contrastare il sito web dei talebani, che a loro volta diffondono nel mondo notizie su come la vedono loro.

Twitter è diventato un fenomeno sociale, tanto che la rivista Time gli dedica la copertina sul suo ultimo numero, celebrandone i successi e, soprattutto, la capacità di innovare il mondo dell’informazione.

Nato nel 2006 negli uffici della Obvious Corporation di San Francisco, Twitter è un servizio Internet che permette agli utenti di mandare messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, tramite il sito stesso, via sms, o utilizzando la messaggistica istantanea e l’e-mail.

Ogni messaggio appare nella pagina web dell’utente e viene, questa è la novità più rilevante, mandato istantaneamente agli altri utenti che si sono registrati per riceverli. E i messaggi possono essere ricevuti anche sul cellulare.

In pochi mesi Twitter (che prende il nome dall’inglese “tweet”, il cinguettare degli uccelli) è diventato un sito frequentato da milioni di utenti in tutto il mondo. I brevi messaggi inviati in diretta sono fonte d’informazioni importanti o di comunicazioni tra amici, ci si trovano le news dei principali giornali o, come è accaduto venerdi,  le notizie rosa come la nascita del nuovo figlio che il ciclista americano Lance Armstrong ha voluto comunicare al mondo proprio via Twitter.

Gestione cookie