Afghanistan: Mc Chrystal nega contrasti con Obama, “ma serve subito strategia nuova”

Pubblicato il 24 Settembre 2009 - 08:51 OLTRE 6 MESI FA

Stanley McChrystal

Nessuno strappo con la Casa Bianca ma è necessario far presto nel definire la strategia su come continuare le operazioni militari. Il comandante delle forze Nato in Afghanistan, il generale Stanley McChrystal, intervistato dal New York Times, dopo giorni di polemiche, cerca di gettare acqua sul fuoco assicurando che i suoi rapporti con Barack Obama sono ottimi.

Nei giorni scorsi McCrhystal aveva gelato la Casa Bianca chiedendo urgentemente rinforzi per l’Afghanistan. In caso contrario, aveva detto il generale, «la missione Usa in Afghanistan è destinata a chiudersi verosimilmente con un fallimento».

Ora i toni del comandante Nato sono più morbidi. Tuttavia alla Casa Bianca, che da giorni chiede tempo per capire meglio il da farsi, lancia un messaggio chiaro: «non perdiamo tempo nello stabilire gli obiettivi della missione e gli strumenti per portarla a termine».

«Credo – afferma il generale – che non dovremmo avere nessuna ambiguità come nazione e come coalizione». McChrystal nega che abbia mai preso in considerazione l’ipotesi di dimettersi dal comando, come qualcuno ha fatto intendere all’interno del Pentagono. Anzi sottolinea il suo impegno a portare a termine la missione che gli è stata affidata. «Credo che il successo sia raggiungibile. Posso dire in modo inequivocabile – conclude – che non ho mai considerato la possibilità di lasciare».