Afghanistan/ Nelle campagne la gente è terrorizzata dalla polizia di Kabul e vuole i talebani

”Per l’amor del cielo, non riportate tra noi la polizia aghana”. E’ questa, a quanto riferisce la Reuters, l’invocazione che ascoltano i soldati americani e britannici che avanzano nella provincia afghana di Helmand per scacciarvi i talebani, che ancora ne controllano una buona metà.

I militari alleati si sentono dire dagli abitanti dei villaggi liberati che le forze di sicurezza del governo di Kabul, prima dell’arrivo dei talebani, erano talmente brutali e crudeli che i residenti hanno accolto i ribelli a braccia aperte, come liberatori.

”La polizia fermava chi passava in motocicletta, li picchiava e rubava i loro soldi”, ha dichiarato alla Reuters Mohammad Gul, un membro anziano del villaggio di Pankela, che le truppe britanniche hanno occupato venedi piombando sui talebani con elicotteri da combattimento.

Gul ha mostrato ai soldati di Sua Maestà due sezioni del villaggio dove bambini sotto i 13 anni venivano prelevati dagli agenti e sottoposti alla pratica locale del ”bachabazi”, ovvero sesso forzato con giovanissimi. Se i bambini si trovavano mei campi, ha raccontato Gul, la polizia li acchiappava e li violentava a turno”.

Quando i talibani arrivarono nel villaggio dieci mesi fa e cacciarono la polizia afghana, ha raccontato Mohamad Rasul, un vecchio contadino che tira avanti allevando qualche pecora e dei polli, ”la gente gli ha fatto festa e gli ha dato da mangiare quel poco che aveva”. Tanto più sosprendente il racconto di Rausl in considerazione del fatto che suo figlio è rimasto ucciso da una bomba dei talebani cinque anni fa.

Altri testimoni sentiti dalla Reuters hanno detto che durante la loro occupazione i talebani non hanno mai dato fastidio a nessuno e trattavano la gente con rispetto senza sognarsi neanche lontanamente di comportarsi come la polizia afghana.

”Se i britannici riporteranno indietro gli agenti afghani non potremo più vivere qui, perchè sono sicuro che darebbero fuoco a tutto”, ha detto Rasul. Un altro testimone citato dalla Reuters ha detto: ”La gente di qui ha fiducia nei talebani, e se polizia tornerà per comportarsi come prima appoggeremo i talebani per cacciarla via”.

Gestione cookie