Afghanistan, spari contro elicotteri italiani, nessun ferito. La Russa: “Oramai è la quotidianità, la situazione non cambia”

Militari italiani ancora sotto tiro in Afghanistan: alcuni colpi di arma da fuoco sono stati sparati contro due elicotteri italiani Mangusta. Nessun soldato è  rimasto ferito e gli elicotteri sono tornati regolarmente alla base. L’episodio è avvenuto, nei pressi di Farah, nella zona occidentale del Paese.

Per il ministro della difesa Ignazio La Russa, il nuovo episodio non cambia le cose: «La situazione non cambia. Ancora una volta i nostri sono generosamente accorsi alla richiesta di aiuto dei soldati afghani che erano sotto tiro. Hanno sventato la minaccia, hanno utilizzato le armi di bordo, con danni molto leggeri al mezzo, ma senza alcuna conseguenza per le persone nè per la funzionalità  dell’elicottero, e poi sono tornati alla base».

La Russa, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.it, ha commentato il nuovo attacco contro il contingente italiano: «É quello che avviene ogni giorno, ormai siamo consapevoli che questa è la quotidianità. La differenza rispetto al passato è che prima questi episodi avvenivano una volta ogni tot giorni, addesso avvengono quasi quotidianamente».

Gestione cookie