Afghanistan/ Tre militari italiani feriti in scontro a fuoco, uno è grave

Tre militari italiani sono rimasti feriti, due in modo lieve e uno gravemente, in uno scontro a fuoco avvenuto poco fa a Farah, nell’ovest dell’Afghanistan. Secondo fonti della Difesa, che hanno confermato la notizia, uno dei feriti, colpito sotto l’ascella, è in condizioni gravi. Gli altri feriti sono stati colpiti rispettivamente a un piede e a una mano. I parà italiani erano impegnati in una pattuglia congiunta con l’esercito afghano.

Intanto il mullah Mustafa, obiettivo di un attacco aereo delle truppe Usa in Afghanistan, è scampato a un bombardamento. Ieri le fonti avevano annunciato la sua morte, insieme ad altri 16 ribelli, al termine di un bombardamento nella provincia di Ghor. Il vicegovernatore di Ghor, Keramuddin Rezazada, ha detto di non poter confermare l’uccisione di Mustafa, mentre gli abitanti del villaggio hanno riferito della morte di dieci civili oltre a dodici miliziani.

Le vittime civili a causa degli attacchi aerei statunitensi sono una delle maggiori cause di frizione tra Washington e il governo afgano. Il nuovo comandante delle forze Usa in Afghanistan, il generale Stanley McChrystal, ha dichiarato che gli attacchi che colpiscono i civili sono una minaccia per il successo della guerra.

Gestione cookie