Air Force One, panico a Manhattan/ Si è dimesso il capo dell’ufficio militare della Casa Bianca. Per fare delle foto aveva fatto temere un altro 11 settembre

Louis Caldera, il capo dell’Ufficio militare della Casa Bianca, si è dimesso per la vicenda dei due caccia della flotta presidenziale che sorvolarono la Statua della Libertà causando il panico a New York.

“Dopo lunghe riflessioni credo che sia doveroso dimettermi”, ha scritto in una lettera inviata al presidente Barack Obama.

Il 27 aprile due caccia F-16 e un Boeing 747 della flotta presidenziale per 30 minuti sorvolarono New York, in particolare la Statua della Liberta’ e il fiume Hudson. Gran parte della popolazione si riverso’ in strada pensando di rivivere l’incubo dell’11 settembre. Interi uffici e negozi furono evacuati. Piu’ tardi la polizia rese noto che l’operazione era stata organizzata per scattare le foto del velivolo gemello dell’Air Force One di Obama con lo sfondo della Grande Mela.

Caldera, ex segretario all’esercito dell’amministrazione di Bill Clinton, si scuso’ per aver autorizzato la missione, pur precisando che le autorita’ competenti di New York e del New Jersey erano state avvertite.

Gestione cookie