ALCOL E DROGA, STRAGE SULLE STRADE: 6 MORTI IN 18 ORE, DA DOMANI OBBLIGO DI TABELLA

Alcol2 Droga o alcol, prima di mettersi al volante, è il denominatore comune che ha lasciato sei cadaveri, nel giro di 18 ore, sulle strade italiane, da Milano a Roma, passando per Verona, Savona e Teramo.

Ieri mattina intorno alle 10 in provincia di Verona, un operaio polacco di 49 anni alla guida di una Fiat Punto non si ferma all’alt dei vigili, fugge, travolge e uccide una donna di 75enne che era sul suo ciclomotore. L’uomo aveva un tasso alcolemico nel sangue tre volte superiore al limite di legge: è stato arresttao per omicidio colposo e resistenza a pubblico ufficiale, ma aveva già quattro precedenti denunce per ubriachezza.

Ieri sera alle 20.30 in provincia di Roma, a Lasdispoli, tragica carambola: un romeno, con altri due connazionali, tutti in stato di ebrezza, è alla guida di una Opel, quando sull’Aurelia tampona l’auto di un agente che si immette nella corsia, dopo essere uscito dalla vicina caserma; l’Opel carambola, invade la corsia e si scontra frontalmente con un’altra macchina su cui viaggiavano una donna di 82 anni e una ragazza. L’anziana è morta. L’agente è ferito in modo grave. Il romeno alla guida dell’Opel è stato arrestato per omicidio colposo.

Alle 23.00 di ieri sera a Giulianova, Teramo, un 52enne ubriaco alla guida di un suv, svolta ad un incrocio, investe e uccide uno scooterista di 39 anni. I carabinieri fanno il test al guidatore del suv: un tasso di alcol nel sangue sopra i limiti di legge, ma inferiore a 1.50, e l’uomo è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebrezza.

Alle 3 di notte a Bresso, alle porte di Milano, un 20 enne ubriaco e drogato al volante non rispetta il semaforo rosso, si scontra con un altra auto e uccide il conducente, 32 anni. Positivo ad alcol e narcotest è stato arrestato per omicidio colposo.

Quasi nello stesso momento, intorno alle tre di notte, in provincia di Savona, tra Pietra Ligure e Giustenice, un 30enne guida ubriaco, a forte velocità. Sbanda, urta un palo, e si scontra con un tir parcheggiato sulla provinciale: muoiono le due persone che erano con lui sulla Citroen , ridotta d un ammasso di lamiera, due amici di 36 e 37 anni. Il guidatore, sopravvissuto è stato arrestato: deve rispondere di omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza.

Tabelle anti incidenti da domani dovranno essere esposte, ben visibili, in discoteche e pub. Indicheranno le quantità delle diverse bevande alcoliche che si potranno consumare per sedersi al posto di guida in condizione di sobrietà, pronti a sfidare l’etilometro.

Gestione cookie