Alcol/ Nessuna multa a Milano. Il risultato della prima notte in cui è stata applicata la nuova ordinanza che vieta la vendita e il consumo di alcolici agli under 16

Nessuna multa a Milano durante la prima notte dell’applicazione dell’ordinanza comunale (in vigore dal 20 luglio) che vieta il consumo di alcolici ai minori di 16 anni.

Lo rende noto il vicecomandante della polizia locale Tullio Mastrangelo, che ha coordinato i 70 vigili impegnati fino alle 3 del mattino nel monitoraggio delle zone più calde della movida milanese. Oltre cento i controlli effettuati sui ragazzi più giovani. Sono stati invece denunciati tre venditori abusivi, tutti extracomunitari senza documenti, probabilmente in cerca di facili affari vista la disciplina con cui bar e locali autorizzati hanno accolto le nuove norme.

L’ordinanza è entrata in vigore il 20 luglio, ma per i primi dieci giorni i vigili si sono limitati a distribuire volantini nelle zone della movida.

I volantini spiegavano le nuove regole: ora i giovani sotto i 16 anni non possono acquistare né consumare alcolici in strada o nei locali. Se trasgrediranno, i genitori saranno sanzionati con una multa che può arrivare a un massimo di 450 euro (che salgono a 500 se la contravvenzione non viene pagata entro i primi cinque giorni), così come i commercianti che violeranno la disposizione.

Gestione cookie