Amministrative/ tunisina di 23 anni capolista del Pdl a Mazara del Vallo

Pubblicato il 29 Aprile 2009 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

Sarà Rania Achour, 23 anni, figlia di immigrati tunisini a guidare la lista del Pdl per il consiglio comunale di Mazara del Vallo. Lo rende noto il parlamentare del Pdl Nicola Cristaldi, candidato a sindaco nel comune trapanese, a quanto si apprende dall’Agi.

Diplomata al Liceo linguistico, Rania Achour, parla correttamente l’arabo, l’italiano, il francese e lo spagnolo. “Mazara può realmente diventare una città multiculturale – dichiara Rania Achour – a condizione di utilizzare bene la sua storia e quella dei popoli che in questa terra sono venuti nei secoli.

Essere candidata in una città che fu capitale a seguito dell’arrivo degli Arabi nell’827, mi inorgoglisce e mi spinge a lavorare per un progetto di collaborazione tra i Mazaresi e la comunità araba. A Mazara del Vallo esistono da diversi anni realtà culturali e folkloristiche tunisine di buon livello ma queste non sono mai state realmente coinvolte in progetti di cooperazione”.

Rania Achour è figlia di Moktar e di Sonia, venuti a Mazara del Vallo dalla Tunisia oltre trenta anni fa. Ha due fratelli di 8 e 22 anni. Il padre è  giunto a Mazara come marinaio, poi ha comprato un peschereccio diventando armatore. La famiglia Achour inoltre gestisce, nel centro storico, un locale bar-circolo ricreativo, frequentato dalla comunità degli immigrati. (AGI)