Ancelotti nella storia: sabato notte a Wembley ha conquistato la sua quinta Coppa Champions da allenatore alla guida del Real Madrid. Ha battuto 2-0 il Borussia Dormund. Per i Blancos è la 15esima Grande Coppa.
Don Carlo ha colpito ancora. Ma stavolta è stata più sofferta che mai. Con questa ennesima impresa il tecnico di Reggiolo sale a 5 coppe in panchina ( 3 con il Real, 2 con il Milan) dopo le 2 da giocatore. Nessuno come lui. Il 2-0 rifilato ai tedeschi e’ un filo “ mentiroso” come dicono gli spagnoli, cioè bugiardo.
Il Dormund ha buttato via 4 occasioni d’oro nel primo tempo, uno spreco che hanno pagato con gli interessi nella ripresa, quando Ancelotti ha aggiustato il Real Madrid nella testa e nella tattica. Vinicius ancora una volta è stato il migliore in campo.
Il peso della storia nella notte di Wembley si è fatto sentire in un duello apparentemente impari nei numeri ma che, sul campo, ha visto molto Borussia. Nel finale sono crollati i nervi dei tedeschi e il Real è passato alla cassa come sanno fare le grandi squadre.
I VALORI DI CARLETTO
Ancelotti ha trasmesso alle stelle del Real Madrid i valori che la sua famiglia di contadini gli ha insegnato. Cioè: umiltà, sacrificio, rispetto. E così ancora una volta ha portato sul tetto d’Europa i Blancos. Dice Arrigo Sacchi:” Nessuno come Carlo. Il motivo è semplice: Ancelotti è fenomenale, ha esperienza, conosce tutto del calcio, anche i più piccoli segreti e, soprattutto, è una persona che sa farsi amare dai giocatori, dai dirigenti, dai tifosi.
C’è tanto di suo in questo successo, perché il Real Madrid di oggi è una squadra che sa lottare, che non molla, che affronta la partita con grinta e determinazione, e rispetta l’avversario. Carletto ha trasmesso questi valori a un ambiente che, a volte, ha peccato di presunzione credendosi migliore degli altri per la gloria conquistata nel passato. Ecco, adesso questi ragazzi, i più giovani e i meno giovani, da Vinicius a Kroos, battagliano su ogni pallone con uno spirito che è da applaudire”.
ALBO D’ORO
Con i gol di Carvajal e Vinicius nell’ultimo quarto d’ora, il Real Madrid, è tornato sul tetto d’Europa a distanza di 2 anni. L’anno scorso aveva vinto il Manchester City. Il Real è un abbonato alla Champions. Ha vinto le prime 5 consecutive (1955-1960)poi ha ereditato le 2 Champions vinte dall’Inter (1963-64; 1964-65). Da ricordare le 3 consecutive (2015-18).
Cosa dice l'oroscopo del 23 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…
Un uomo condannato a morte per l'omicidio, avvenuto trent'anni fa, di un autostoppista in Alabama,…
In quel piccolo recinto che è la politica italica si discute del mandato di arresto…
Le condizioni meteo continuano a essere difficili al Centro-Sud, con freddo intenso e venti forti,…
Quattro militari italiani della missione Unifil sono rimasti feriti dopo che la base nel sud…
Alla Lidl ad un'ora del giorno ben precisa ci sono offerte imperdibili capaci di lasciarti…