Anche Google ha pronto un sistema per far pagare la lettura dei giornali on line

Far pagare la lettura dei giornali online non è più soltanto un progetto di Rupert Murdoch discusso con altri editori. Google ha infatti messo a punto un sistema che consente il pagamento stesso: lo ha annunciato il centro di ricerca sui media dell’Università di Harvard.

Secondo il Nieman Journalism Lab, situato nel campus di Harvard, il più celebre motore di ricerca avrebbe già sottoposto il suo progetto all’Associazione dei giornali americani, dopo che questi ultimi si sono informati sulla fattibilità di un tale sistema di pagamento presso varie società specializzate in materia.

Ma nello stesso tempo il Nieman Journalism Lab ha manifestato sul suo sito internet niemanlab.org “sorpresa” all’idea che Google speri di proporre i suoi servizi ai media, vista «i rapporti non eccellenti che ha la stampa con Google». Numerosi giornali in effetti hanno recentemente preso di mira Google News, il sito di raccolta di notizie che indirizza i lettori verso i contenuti online dei giornali, senza che debbano
pagare nulla.

Google pensa, al contrario, di fare un servizio gratuito ai giornali rinviando gli utenti di Google News ai siti internet delle pubblicazioni stesse, ma ci sono oramai da tempo varie istruttorie aperte contro Google News, tra cui una dell’Antitrust italiano.

Gestione cookie