Ancora un vittima dell’11 settembre. E’ Leon Heyward, morto per un linfoma dopo aver partecipato ai soccorsi nel World Trade Center

L’11 settembre continua a mietere vittime, otto anni dopo. Un newyorkese, che aveva partecipato ai soccorsi e si era successivamente ammalato di linfoma per le esalazioni di polvere e fumo respirate nei drammatici minuti seguiti al crollo delle Torri Gemelle, è considerato l’ultima vittima dell’attacco terroristico di al-Qaeda al cuore degli Usa.

Leon Heyward, dipendente del Dipartimento per la Tutela del consumatori della città, aveva partecipato al soccorso di una coppia di impiegati disabili a Broadway, riuscendo a portarli fuori dall’edificio. Ma pochi mesi dopo il dramma: aveva cominciato a sentirsi male: spossatezza generale, senso di fatica costante, la memoria che veniva meno.

Lo scorso ottobre, Heyward è morto; e venerdì il suo nome è stato per la prima volta letto nella lista delle vittime al World Trade Center, oggi a quota 2.752. Il medico legale ha stabilito che la causa della morte e’ da collegare alle polveri respirate l’11 settembre.

Gestione cookie