Antitrust/ Catricalà: la reputazione delle banche è compromessa. Occorre maggiore trasparenza

La reputazione delle banche sembra oggi “compromessa” ed è pertanto necessario che gli istituti di credito compiano passi avanti per rafforzare la trasparenza e riconquistare la fiducia dei risparmiatori. Lo ha sottolineato il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà, nella sua relazione annuale.

«Non c’è dubbio che gli enti creditizi siamo imprese e debbano perseguire logiche di profitto per i soci e per i futuri investimenti – ha spiegato Catricalà – ma stabilità e redditività discendono anche da fattori reputazionali, che oggi sembrano compromessi più che in altri periodi: parte della sfiducia è dovuta alle prassi contrattuali spesso troppo articolate e difficilmente comprensibili da parte dei risparmiatori.

A questo – ha ammonito – si può e si deve rimediare: vanno fatti ulteriori passi in avanti sulla strada della trasparenza, intrapresa solo ora con timidezza». Il presidente dell’Antitrust ha poi segnalato “l’insoddisfazione” delle imprese per quanto riguarda l’accesso al credito. «Centrale – ha detto – è il rapporto degli istituti di credito con le piccole e medie imprese. Pur non avendo specifica competenza, riceviamo molte denunce da questo fondamentale settore produttivo e registriamo un altro grado di insoddisfazione».

Gestione cookie