Arriva la versione definitiva del logo “Magic Italy”. Promosso a metà

Michela Brambilla aveva presentato ufficiosamente il nuovo logo “per rilanciare l’immagine dell’Italia nel mondo” in diretta su Rete4, durante uno speciale di Emilio Fede.
Il logo, poi pubblicato anche da Il Giornale, era stato sommerso da critiche da specialisti del settore e Internauti.

Oggi, la Brambilla, ha presentato la versione definitiva del logo (immagine sopra). Rilevanti i cambiamenti, soprattutto nello sfondo. Scrive Social Design Zine, blog di professionisti di grafica che avevano duramente bocciato la prima ipotesi del logo: “Da registrare comunque con “soddisfazione” che la valanga di critiche avanzate dalla comunità dei grafici hanno almeno permesso di rimettere al giusto ordine la sequenza nazionale del verde bianco rosso che, nella versione divulgata dal Giornale della famiglia Berlusconi, era rovesciata rispetto alla logica e all’uso”.

Sono da chiarire però aspetti più “politici” della vicenda: “Non sappiamo chi ha disegnato il logo – scrive ancora Social Design Zine – non sappiamo quale ne sia la logica progettuale. Ci sorprende soprattutto (se non vogliamo dare per buona la ridicola e consueta asserzione berlusconiana, “questo l’ho fatto io!”), che il progettista, o lo studio dei progettisti, non si senta in dovere di alzare la mano e assumersi la paternità del marchio. Questo, non solo per amor di polemica, ma per dare una controparte dialettica alle critiche, per conoscere il pensiero tecnico che sta alla base del lavoro e approfondire, se si può in maniera sensata, il problema”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie