Ashutosh Gowariker trionfa ai Bollywood Oscars con “Jodhaa Akbar”

Una vittoria schiacciante quella ottenuta dal regista indiano Ashutosh Gowariker ai Bollywood Oscars con “Jodhaa Akbar”, capace di aggiudicarsi l’award come miglior film, miglior regia e miglior interpretazione maschile con l’attore Hrithik Roshan.

La pellicola narra la storia del più grande imperatore Mughal indiano, Julaluddin Mohammad Akbar, e di una giovane principessa Rajput, Jodhaa. Ambientata nel XVI secolo, la loro epica storia d’amore inizia con l’alleanza matrimoniale tra due culture e religioni, l’Islam e l’Induismo, quando per mero calcolo politico il re Bharmal di Amer offre la mano di sua figlia all’Imperatore Akbar. Il giovane sovrano Mughal accetta la proposta. Ma senza sapere che i suoi sforzi per rinforzare le relazioni con i Rajput lo porteranno a conoscere il vero amore.

Un film difficile per ovvie motivazioni politiche come sottolinea Gowariker che ha però riscosso un sucecsso imprevedibile: “Molti amici ad inizio riprese mi sconsigliavano di fare un film del genere. Ma la grande popolarità ottenuta da Jodhaa Akbar ha rafforzato una mia convinzione: dobbiamo lottare affinchè un’alleanza tra musulmani e induisti diventi realtà”

Gestione cookie