X

Puglia/ Anche un quindicenne nella banda che forniva “intelligence” a rapinatori di banche e farmacie

di Guido |7 Agosto 2009 12:03

Con una spettacolare operazione,  che ha coinvolto oltre 70 militari, supportati da elicotteri e unità cinofile, i carabinieri della Compagnia di Barletta hanno sgominato oggi, venerdì,  una banda  che forniva l’«intelligence» ai rapinatori di banche e farmacie. Quindici persone sono state raggiunte da ordinanza di custodia cautelare.

Della  banda di rapinatori  che dall’aprile dello scorso anno ha seminato il panico in banche, farmacie e uffici postali della Puglia, faceva parte anche un quindicenne. I reati contestati sono  di associazione per delinquere, rapina, spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e detenzione di armi.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’organizzazione reclutava, addestrava e forniva adeguato «supporto logistico» a giovani, incensurati o tossicodipendenti, pronti a tutto per una dose di droga. A fronte di un rischio minimo essi  percepivano il 50% del bottino, lasciando l’altra metà al rapinatore. Quarantacinque i «colpi» messi a segno dalla banda per un totale di circa 250 mila euro.

Scelti per te