Berlusconi/ “Capita di sbagliare ospite ma io non cambio. Piaccio agli italiani perchè sono buono e generoso”

Continua il botta e risposta tra Berlusconi e la D’Addario. Per rispondere alle dichiarazioni di Patrizia, il premier, da una conferenza stampa a L’Aquila, sceglie una delle sue consuete battute: «Veramente pensate che io possa occuparmi di pratiche edilizie per qualcuno in una regione rossa, in una provincia e in un comune rosso? Ma veramente pensate che io sia fuori di testa?». Il presidente del Consiglio non fa nomi ma ironizza. Dice di «aver sbagliato l’ospite. Capita di sbagliare l’ospite, perchè l’ospite sbaglia a invitare un altro ospite».

Quanto al suo atteggiamento, il premier non ci pensa proprio a cambiare le abitudini. «In mia presenza non succede nulla di non normale e di immorale. Fino a quando ci staro’ io – dice tra l’altro il premier – non toglierò mai un telefonino a un mio ospite…». E poi aggiunge: «Gli italiani mi vogliono così. Ho il 61%. Mi vogliono così perchè sentono che sono buono, sincero, generoso, leale, che mantengo le promesse».  Nessun controllo in più dunque e nessun pentimento.  Per il premier scherzare su «questa spazzatura» è il modo di reagire contro le calunnie. E’ il modo piu’ positivo che si possa immaginare» .

Quanto al G8 dell’Aquila che si terrà ll’8 al 10 luglio prossimi, Berlusconi ha assicurato che il programma del G8 è ormai «ai dettagli finali» e che si stanno preparando i vertici bilaterali. Poi ha aggiunto che il primo giorno del vertice il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy saranno a Onna. Neanche la continuazione di scosse, fa infine notare il presidente del Consiglio, potrà «avere conseguenze» sul summit mondiale.

Gestione cookie