Berlusconi / Patrizia D’Addario al Sunday Times: “Quella notte Silvio era instancabile, un toro, non ho mai dormito. Lui si è fatto sei docce fredde”. Le notti insonni, ma per altri motivi, di Nixon, Churchill, Clinton, Napoleone e pure Obama…

Un uomo irrefrenabile, che non dorme quasi mai, che a 72 anni  suonati ha ancora la forza per fare le ore piccole e che nel giro di una nottata si fa addirittura sei volte la doccia, tutto in compagnia di una donna. Patrizia D’Addario torna a raccontare nuovi particolari piccanti della notte passata con il presidente Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli.

«Non ho mai dormito», racconta la escort di Bari in un’intervista al “Sunday Times”, Berlusconi «era instancabile, un toro». Secondo la sua ricostruzione, il premier la condusse in camera da letto quasi alle 4 del mattino, dopo che le altre ragazze se ne erano andate. La D’Addario dice che Berlusconi fece mezza dozzina di docce ghiacciate durante la notte e lei lo raggiunse sotto la doccia a sua richiesta. A un certo punto, secondo quanto la donna ha raccontato in seguito a un amico, «d’improvviso smise di muoversi e pensai fra me e me, grazie a Dio, si è addormentato. Ma non durò molto».

In fondo il premier stesso tempo fa aveva confessato di non dormire più di tre ore a notte e di utilizzare il resto del tempo per fare altro. Una condizione, in realtà, che ha riguardato moltissimi leader o personaggi noti nella storia. Saranno i pensieri e i troppi impegni, sarà il senso di responsabilità che grava sulle loro spalle, fatto sta che molti capi di Stato, come Berlusconi, la notte non dormono, o dormono pochissimo.

Fatta eccezione per George W. Bush che se non dorme dieci ore a notte non è contento, molti altri leader “soffrono” delle stesse notti agitate di Berlusconi. Lo stesso Barack Obama. Magari le sfruttano per far altr0 , ma hanno comunque molto tempo a disposizione.

Dormivano pochissimo Winston Churchill , John F. Kennedy e Napoleone Bonaparte. Erano presi da raptus notturni, da incubi o da improvvisa insonnia. Altri invece erano soliti occupare la notte con “simpatici” passatempi. È il caso dell’ex presidente Usa Richard Nixon che si dice girovagasse di notte per i corridoi della Casa Bianca parlando con i ritratti dei suoi predecessori affissi sui muri. Bill Clinton, invece, dorme  meno di cinque ore e verso le tre di notte si diverte a chiamare i suoi amici.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie