Browser, arriva Internet Explorer 8: più veloce e sicuro per battere Mozilla Firefox e Google Chrome

È questione di giorni ormai ed il browser Internet Explorer 8 sarà accessibile a tutti. Tante le innovazioni presentate nel nuovo programma della Microsoft che cerca di bruciare sul tempo la concorrenza, anche perchè Mozilla, rivale internettiano della società di Bill Gates, ha annunciato lo slittamento del lancio della versione 3.5 di Firefox.

Con Internet Explorer 8 la Microsoft ha lavorato prevalentemente sulla velocità, la sicurezza e la stabilità, componenti necessarie per il navigatore medio. Ma tra le novita ci saranno anche le “Web Slices”, che sono delle vere e proprie “fette di web” che vengono inserite automaticamente tra le pagine dei preferiti e segnalano ogni cambiamento dei siti in questione. Altra innovazione saranno gli acceleratori che con un clic col tasto destro, consentiranno al navigatore di mandare mail e visualizzare mappe ed immagini.

Naturalmente queste novità hanno bisogno di partner industriali per funzionare, partner che finora in Italia non sono molti (Ansa, Tgcom, Virgilio, La stampa, Corriere della sera).

Una bella ventata di innovazione dunque se pensiamo ai risultati e prestazioni non eccezionali di Internet Explorer versione 6 e 7, ammessi in parte dalla stessa Microsoft.

Explorer in ogni caso rimane il numero 1 dei browser, ma deve guardarsi dall’ascesa di Firefox. Secondo un recente sondaggio condotto da Janco Associates, Internet Explorer ha una fetta di mercato pari al 72,2%, Firefox di Mozilla del 17,2%, mentre il browser di Google Chrome ha il 2,8% del mercato e Safari di Apple meno dell’1%.

Mentre, secondo Stat Counter, a febbraio Internet Explorer aveva una quota del 63,4%, seguito da Mozilla Firefox col 28,1%.

Comments are closed.

Gestione cookie