Buddha Bar di Giacarta giudicato blasfemo: cambierà nome e look

Pubblicato il 22 Aprile 2009 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

buddha-bar-di-giacarta-giudicato-blasfemo-cambiera-nome-e-lookIl Buddha Bar di Giacarta, primo ristorante in Asia del celebre marchio parigino ed inaugurato nel 2008, sarà costretto a cambiare nome e a eliminare tutte le statue di Buddha che lo decorano. Questo è il risultato delle proteste dei buddisti indonesiani, che negli ultimi mesi erano scesi in piazza con cortei e manifestazioni contro la catena francese di ristoranti, accusandola di blasfemia.

Il locale si chiamerà ora “Bataviasche Kunstkring”, in omaggio all’edificio costruito dagli olandesi che lo ospita, ha spiegato il manager, Henry Marheroso, che ha poi aggiunto: «Non c’era alcuna volontà di offendere la fede dei buddisti indonesiani».

La decisione non sembra però soddisfare completamente i buddisti che attraverso l'”Anti-Buddha Bar Forum” hanno fatto sapere di voler allargare la protesta anche agli altri Buddha Bar nel mondo.

Secondo Raymond Visan, creatore della catena Buddha Bar, «moltissimi buddisti frequentano i nostri locali e credono anche che abbiano favorito l’immagine del buddismo nel mondo, peccato solo che a Giacarta non la pensano così».