Bufera Lehman: banche e compagnie assicurative restituiranno capitale ai clienti

Unicredit e il suo partner assicurativo Cnp sono stati gli ultimi a chiudere l’accordo con i propri clienti venerdi 27 marzo:  la proposta di transazione con i sottoscrittori di polizze legate a Lehman Brothers si è conclusa positivamente, con un’adesione vicina al 95%.

Ma Unicredit non è l’unica: il peso del fallimento Lehman è stato quasi sempre condiviso, tra le banche-assicurazioni collocatrici e i propri clienti. Non sempre con soddisfazione delle associazioni dei consumatori.

Un po’ tutti hanno proposto formule per proteggere i clienti cui avevano venduto a suo tempo polizze che portavano il nome della banca o dell’assicurazione di fiducia ma che poi in realtà lasciavano in capo ai risparmiatori il rischio di un possibile crollo dei capitali . Ma non tutte le soluzioni proposte sono vantaggiose allo stesso modo.

Mediolanum propone il rimborso del capitale investito alla scadenza della polizza, Unipol restituisce il capitale senza le eventuali cedole già incassate, mentre Unicredit propone invece un rimborso del 50%.

Comments are closed.

Gestione cookie