Calcio, domenica ante Ferragosto dedicata ai 32esimi di Coppa Italia. Una sorta di prove generali in vista del campionato di serie A.
Il via è sabato 19 con quattro match di rilievo: due alle 18.30 (Empoli-Verona, Frosinone-Napoli) e due alle 20.45 (Genoa-Fiorentina, Inter-Monza). Domenica 20 altre quattro partite tra cui Roma-Salernitana (18.30) e Udinese-Juventus (20.45). Gran finale lunedì 21 con due partite molto attese dalle tifoserie: Torino Cagliari (18.39) e serata al Renato Dall’Ara con Bologna-Milan (20.45).
La Coppa Italia è entrata nel vivo e nelle case degli italiani grazie a Mediaset, broadcaster unico che ha trasmesso in chiaro ogni gara. E lo farà fino alla fine(finale il 15 maggio 2024). Ma è sta una tornata di test non senza sorprese gradevoli.
Il Genoa ha incendiato la propria tifoseria presentando al Ferrraris (gremito) il nuovo centravanti Italo-argentino Mateo Retegui, 24 anni; subito due gol (il primo dopo soli 31”) e tanti colpi di classe. Modena ko e tanti applausi. Volano gli abbonamenti (già 27 mila). Buone notizie per l’allenatore Gioardino e per il CT Mancini.
Buona la prima anche del Frosinone (1-0 al Pisa ). Il Bologna ancora incompleto ha superato il Cesena (2-0) – 11 anni dopo l’ultima sfida in A – mettendo in vetrina un ragazzo della propria “cantera” alla sua prima da titolare: Tommaso Corazza, classe 2004, laterale sinistro; una gioia per il coach Motta.
L’Udinese di Sottil ha rifilato un poker ad un buon Catanzaro (4-1), il Verona sperimentale si è imposto sull’Ascoli (3-1) e mister Baroni ne ha approfittato per testare la condizione di Saponara e Duda, quest’ultimo in campo dopo 3 mesi.
Bene anche il Parma sul Bari (3-0) al San Nicola. Pecchia è fiducioso in un grande campionato. Colpo grosso del Cittadella ad Empoli (2-1). Anche quest’anno l’Empoli è uscito al primo turno di Coppa Italia. Furibondo mister Zanetti ma ha tutto il tempo per rimettere a posto i cocci.
Sabato si parte e le sette sorelle del calcio sono alla ricerca di un assetto definitivo: l’Inter ha beffato la Juve acquistando l’esterno mancino Carlos Augusto, brasiliano da tre anni al Monza. Il Milan punta sull’olandese Reijndes che si è ambientato subito. Il Napoli di Garcia è riuscito a trattenere il bomber Osimhen, l’eroe mascherato dello scudetto. E punta lo spagnolo Veiga.
La Juventus è alla ricerca del colpaccio, non potendosi accontentare di quello che ha al momento. Il solo Weah non basta ad Allegri che però è riuscito a trattenere (per ora) la coppia d’attacco: Chiesa e Vlahovic.
Non ha ancora mollato l’idea di portare a Torino Morata ( Atletico Madrid) e Diarra (Strasburgo). Resta il sogno Berardi. Le romane tengono aperto il mercato. La Lazio di Maurizio Sarri sta cercando un forte portiere.
La Roma di Mourinho è alla ricerca di una punta: Belotti e Dybala non bastano. Nel mirino Daka (Leicester),Arnautovic ( Bologna), Marcos Leonardo ( Santos), Muriel e Zapata ( Atalanta). Infine la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I viola hanno rinnovato molto ma la sensazione è che anche per la Fiorentina il mercato sia tutto aperto.
"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…
Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…
L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…
Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…
La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…
Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…