X

Calciomercato Napoli/ Da Quagliarella a Cigarini: De Laurentiis ‘Re’ del mercato

di admin |27 Giugno 2009 15:18

Ambizione, progettualità e voglia di riscatto. Queste le parole chiave per leggere la sontuosa campagna acquisti fatta dal presidente De Laurentiis.

Il patron dei campani è un ambizioso nella vita come nel cinema, come nel calcio. Uno stakanovista, un perfezionista, questo è Aurelio De Laurentiis. La passione per il calcio, ed in particolare per il Napoli, lo hanno spinto ad entrare nel sistema pallonaro italiano.

Non ha fatto il suo ingresso sprovvisto, non è entrato in punta di piedi. Si è inserito nel sistema calcio dalla porta principale e con un progetto chiaro e volto al futuro: costruire un Napoli giovane e vincente.

Dopo una trionfante stagione nella serie cadetta, la società campana ha dovuto fare i conti con il salto di categoria. Le prime due stagioni nella massima serie hanno presentato degli alti ma, soprattutto, molti bassi.

Investimenti importanti sono stati fatti anche nelle stagioni precedenti. Dal Brescia sono arrivati giocatori come Marek Hamsik, Mannini e Santacroce, nel giro della Nazionale italiana, dall’argentina giocatori di livello come Ezequiel Lavezzi, German Denis e Datolo.

Nel campionato precedente, dopo un grandissimo girone d’andata dove i campani lottavano per la Champions League, la squadra azzurra ha deluso e non è riuscita a bissare la qualificazione europea della stagione precedente.

Questa estate il patron del Napoli non vuole sbagliare e ha convocato una tavola rotonda con Pierpaolo Marino, il ds, e Roberto Donadoni, mister della squadra ed ex ct della Nazionale.

Questo incontro è servito per capire che la squadra necessitava di rinforzi in ogni zona del campo: giocatori giovani ed estremamente duttili.  Detto fatto. De Laurentiis non se lo è fatto ripetere due volte.

Dal Siviglia è stato acquistato l’esperto portiere Morgan De Sanctis. I dirigenti campani sono stati convinti dalla sua esperienza in Serie A, con l’Udinese, e a livello internazionale, con la Nazionale, il Galatasaray ed il Siviglia.

In difesa sono arrivati giocatori del calibro di Zuniga, acquistato dal Siena, e Campagnaro, autentico idolo della tifoseria della Sampdoria. I maggiori boom di mercato riguardano però il centrocampo e l’attacco.

Al Napoli serviva un centrocampista di grande qualità ed ottimo dinamismo. Il presidente non ha badato a spese ed ha acquistato il meglio che offriva il mercato: Cigarini.

L’ex atalantino, giocatore giovane e di grande spessore, è considerato da molti addetti ai lavori il futuro Pirlo. Cigarini spera di consacrarsi nel Napoli per poi essere convocato da Marcello Lippi alla Coppa del Mondo in Sudafrica.

L’attacco è stato impreziosito da Fabio Quagliarella. 20 i milioni spesi per aggiudicarsi l’asso dell’Udinese e della Nazionale italiana. Per il bomber è un sogno che si realizza: consacrarsi, calcisticamente parlando, nella sua Napoli.

Campagna acquisti finita ? Siamo in attesa dell’ultimo grande blitz di mercato di De Laurentiis. L’obiettivo, non troppo celato, è l’attaccante della Lazio Goran Pandev. Il presidente della Lazio pretende almeno 20 milioni di euro, stessa cifra sborsata per Quagliarella, il patron campano stima il cartellino del macedone massimo 15 milioni di euro.

Il risultato? Frasi esilaranti da entrambe le parti:                                              Lotito:«Pagare moneta vedere cammello», De Laurentiis:«ca nisciuno è fes». Alla prossima puntata.

Nel frattempo Napoli sogna…

Scelti per te