Calciomercato/ Per il Bayern Monaco Toni ora è un peso. Ma nessun club può permettersi il suo ingaggio

“Anche regalati sono troppo cari, per questo nessuno li vuole”, titola stamane il quotidiano tedesco Bild riferendosi in particolare al Campione del mondo Luca Toni, indicato dal quotidiano come uno degli indesiderati dal nuovo tecnico del Bayern Monaco Louis van Gaal. Oltre al bomber della nazionale, nella lista figurerebbero anche Tim Borowski, Breno, Christian Lell e Andreas Ottl. Il loro ingaggio sarebbe talmente elevato da non permettere a nessun club di fare offerte, nemmeno in prestito e, secondo la Bild, “la terribile prestazione dell’Italia in Confederations Cup, ha fatto ulteriormente precipitare il valore delle azioni del bomber azzurro”.

L’ex bomber di Fiorentina e Palermo ora è dunque considerato un peso nel suo club. A Monaco inoltre la pessima prestazione degli azzurri nella Confederations Cup avrebbe fatto scendere ulteriormente il valore delle azioni del giocatore. Non sono passati neanche due anni, ma sembrano ormai lontani i tempi in cui Luca Toni faceva infiammare le tribune di Monaco. La simpatia dei tifosi per il giocatore, che nel 2008 ha conquistato il titolo di capocannoniere in Bundesliga con 24 reti, si è anche tradotta in un popolarissimo video-tormentone .

Sul futuro dell’attaccante emiliano, che ha un contratto con il Bayern fino al 2011, non c’è ancora nessuna certezza. Tuttavia la stessa Bild ha citato alcune ipotesi di trattative fra cui l’interessamento del Tottenham. Sempre secondo la Bild, altri potenziali club sono il Barcellona di Guardiola e i turchi del Fenerbahce. Nelle scorse settimane il suo nome era stato affiancato anche a Roma e Juventus.

*(Scuola Superiore di Giornalismo Luiss)

Gestione cookie