Caldo/ In arrivo ondata con temperature record in nove città, comprese Roma e Milano. Durerà fino a venerdì

Una nuova ondata di calore è in arrivo nei prossimi giorni in Italia. Secondo il sistema di previsione e prevenzione del fenomeno promosso dalla Protezione civile, infatti, a causa del persistere dell’alta pressione sulla penisola, nove città si avviano verso temperature record.

Il 17 agosto il caldo riguarderà Brescia, mentre, da domani,  l’allerta di “livello 3”, quello di colore rosso, con condizioni meteo che impongono l’adozione di “interventi di prevenzione mirati”, riguarderà nove comuni. Si tratta di Bolzano, Bologna, Brescia, Milano, Roma, Civitavecchia, Latina, Palermo e Perugia.

Complessivamente, se si considera anche l’allerta di “livello 2”, le città a rischio saranno anche Firenze, Frosinone, Rieti, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

I picchi più elevati di temperatura sono previsti per mercoledì a Firenze (39 gradi), Latina, Perugia e Roma (36) ma afa e umidità porteranno le temperature “percepite” a soglie record: domani 40 gradi a Civitavecchia, 38 a Catania, Latina e Milano, 37 a Firenze, Reggio Calabria, Roma e Verona.

Mercoledì, invece,  ancora 40 gradi a Civitavecchia, 39 a Firenze e Latina, 38 a Milano e Verona, 37 a Bologna, Catania, Frosinone, Reggio Calabria e Roma.

Un miglioramento delle condizioni, con un lieve abbassamento delle temperature è previsto per il fine settimana a partire da venerdì.

Gestione cookie