Catturare Osama bin Laden? Ci vorranno molti anni, dice segretario alla difesa Usa

Pubblicato il 19 Marzo 2009 - 16:01 OLTRE 6 MESI FA

Molti americani si chiedono quanto tempo ancora occorrerà per catturare Osama bin Laden, e la risposta gli è arrivata dal segretario alla difesa Robert Gates, secondo il quale si potrebbe parlare di anni, molti anni, a quanto riferisce la Reuters.

Incontrando i giornalisti al Pentagono Gates ha ricordato che all’Fbi sono occorsi 17 anni per catturare l‘Unabomber Theodore Kaczynski. ”Lo stesso lasso di tempo potrebbe essere necessario anche per la cattura di Osama”, ha detto Gates.

Il segretario alla difesa ha respinto le illazioni di chi pensa che ci sia ”qualcosa che non funziona” perchè il capo di Al Qaeda è ancora uccel di bosco. ”In un certo senso – ha detto Gates – credo che troppa gente vada al cinema e si faccia l’idea che catturare un personaggio come Osama sia una passeggiata”.

Trovare Osama e il suo braccio destro Ayman al-Zawahiri – ha precisato il segretario – è  invece un’impresa estremamente difficile, anche considerando la rete protettiva di cui si avvalgono”.

Molti, non solo negli Usa, sono convinti che Bin Laden sia morto. Il fondatore del qaedismo sarebbe deceduto anni fa per cause naturali o come, sostenne Benazir Bhutto (anche lei non c’è più) assassinato da un militante.

A sostegno di questa tesi qualche esperto americano – serio – ricorda come non esistano da tempo immemorabile avvistamenti di prima mano: un testimone che è sicuro di averlo visto in una data precisa, in un luogo preciso.

L’ultima segnalazione, vaga, parla della presenza di Bin Laden nella regione di Chitral (Pakistan). Il classico ago nel pagliaio.

Gli stessi esperti  sono convinti che le registrazioni di Osama che vengono periodicamente diffuse siano dei falsi elaborati al computer.