Colonscopia/ Una pillola rimpiazzerà il fastidioso esame medico. Come bere un bicchier d’acqua

Addio colonscopia. La fastidiosa ma necessaria visita medica potrebbe presto essere sostituita da una pillola: una video-capsula, dotata di telecamera, che dovrà essere presa con bicchier d’acqua.

Sul New England Journal of Medicine è stato infatti pubblicato il primo studio multicentrico comparato per valutare «una nuova pillola dotata di telecamera» che sostituirebbe la colonscopia nella verifica dello stato di salute dell’intestino.

«L’esame – spiega Cristiano Spada dell’Uoc di Endoscopia Digestiva chirurgica del Policlinico Gemelli di Roma – è molto fastidioso e a volte doloroso. Per questo solo una piccola percentuale di persone dai cinquant’anni in su si sottopone a questa analisi, che invece dovrebbe essere di routine».

Il cancro del colon è il terzo tumore più frequentemente diagnosticato dopo quello al polmone e alla prostata e l’esame preventivo per eccellenza, che diventa quasi obbligatorio superati i cinquant’anni, è appunto la colonscopia, l’unico a permettere di fare uno screening completo dell’ultima parte dell’intestino.

Gestione cookie