Continua la crisi economica dei fratelli Weinstein: per i produttori “Inglorious Basterds” arriva come l’acqua nel deserto

Pubblicato il 25 Settembre 2009 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

pulp_fiction,0L’acclamato film “Inglorious Basterds” sembra aver dato una boccata d’ossigeno alla casa di produzione dei fratelli Weinstein, che però è ancora di fronte ad una grave crisi economica.

Infatti, come rivela il Washington Post, Harvey e Bob Weinstein hanno già speso quasi 1,2 miliardi di dollari, cifra avuta in finanziamento nel 2005 per promuovere la nascita della loro società indipendente, la Weinstein Company. Secondo alcune fonti vicine alla società, per evitare la drammatica bancarotta, i fratello Weinstein hanno due possibili soluzioni: raccogliere almeno 50 milioni di dollari, o produrre una serie di film sulla scia del successo di “Inglorious Basterds”.

La società ha rilasciato una nota per spiegare l’attuale situazione finanziaria:  “La compagnia ha le risorse necessarie per soddisfare tutti i nostri obblighi, dalla produzione al rilascio di tutti i nostri film. Per quanto riguarda le nuove opportunità di finanziamento, saremo sempre interessati a nuovi accordi, purché si veda una redditività reciproca”.

Ai due fratelli, che produssero nei loro tempi d’oro film del calibro di “Pulp Fiction” e “Il Paziente Inglese”, sembrerebbe dunque esser costata cara l’uscita di scena dalla Miramax per mettersi in proprio e creare una casa di produzione tutta loro. Cavalcando l’onda del successo e degli incassi cinematografici, i due fratelli erano infatti convinti di avere un netto guadagno ed una certa notorietà, magl i scarsi risultati degli ultimi film hanno nettamente ridimensionato le loro aspettative.

Film come “Scary Movie 4”, “1408” e “The Reader”, hanno infatti portato sì dei buoni risultati al botteghino, ma evidentemente non abbastanza alti da poter far quadrare i bilanci della casa di produzione. Il destino dei Weinstein non è comunque ancora segnato definitivamente e aspettando i risultati di “Inglorious Basterds”, i due fratelli sperano di poter bissare i successi e soprattutto gli incassi avuti in passato.