Corea del Nord e Usa/ Dodici supercaccia F22 schierati sulla pista di Okinawa, a mezz’ora di volo dalla costa coreana

Pubblicato il 30 Maggio 2009 - 20:35| Aggiornato il 31 Maggio 2009 OLTRE 6 MESI FA

Gli Usa passano dalle palle parole ai fatti con la Corea del Nord. Il primo di 12 F-22 Raptor, i caccia-bombardieri invisibili (stealth) Usa di ultima generazione, e’ atterrato sabato nell’isola giapponese di Okinawa, alcuni giorni dopo il test nucleare nordcoreano.

L’arrivo nell’isola giapponese, a circa mezz’ora di volo dalla Corea del Nord, di una pattuglia del piu’ avanzato caccia americano rappresenta un primo chiaro avvertimento a Pyongyang: gli Stati Uniti sono pronti a colpire chirurgicamente e senza essere avvistati qualsiasi punto del Paese se il regime insistera’ nei suoi test nucleari e missilistici.

Cosi’ facendo Washington ha rassicurato Giappone e Corea del Sud, i piu’ esposti ad un eventuale attacco nordocoreano Barack Obama ha infatti chiamato il primo ministro giapponese Taro Aso cui ha ribadito l’impegno di Washington alla difesa del suo alleato asiatico.

“Lo schieramento sottolinea l’impegno Usa verso il Giappone come un vitale partner regionale e indica la volonta’ degli Stati Uniti di assicurare stabilita’ e sicurezza nella regione del Pacifico”, si legge in un comunicato della Us Air Force. Il primo F-22 e’ decollato dalla base di Langley, in Virginia, (finora non era mai stato schierato all’estero) all’inizio della settimana.

I 12 aerei saranno schierati nella regione per quattro mesi. L’F- 22 Raptor, prodotto dalla Lockeed-Martin e dalla Boeing, e’ figlio della guerra fredda. E’ un caccia da superiorita’ aerea di quinta generazione, con tecnologia stealth, progettato all’inizio degli anni ’80 per contrastare un eventuale jet russo con simili caratteristiche che per il crollo dell’Unione Sovietica non e’ mai stato realizzato. E’ dotato di due motori turbofan Pratt & Whitney F119-Pw-100, che lo spingono fino a 2.410 km/h pari a Mach 2,25 (oltre due volte la velocita’ del suono). Trasporta all’interno della fusoliera (un’altra caratteristiche che ne riduce ulteriomente la traccia radar) missili a corto e medio raggio (Sidewinder e Amraam) oltre a due bombe intelligenti a guida Gps (Jdam) da 450 kg l’una. Ognuno dei 187 esemplari finora costruiti e’ costato 339 milioni di dollari.

Per scelta del segretario alla Difesa Robert Gates non ne verranno costruiti altri, anche se per acquistare ogni nuovo F-22 sarebbero bastati per le economie di scala ‘solo’ 139 milioni. Non solo: per la segretissima tecnologia il Congresso ne ha vietato l’esportazione malgrado l’interessamento di Giappone e Australia.