Corriere/ Dagospia: Gianni Riotta sarà il nuovo direttore

Girandola di voci sul Corriere della Sera, messa in moto da una notizia dal sito di informazione Dagospia.com.  Sarebbe in corso un’azione, guidata da Luca Montezemolo, presidente della Fiat,  e Corrado Passera, amministratore delegato di BancaIntesa, per portare alla direzione del Corriere della Sera Gianni Riotta, attualmente direttore del Tg1.

Riotta è un giornalista di lunga esperienza, che si impose all’attenzione del mondo giornalistico italiano con le sue corrispondenze da New York per il Manifesto agli inizi degli anni ’80: equilibrate, mai faziose, informate e scritte sempre molto bene. Passò nel giro dei grandi giornali con l’Espresso, diretto allora da Giovanni Valentini e quindi alla Stampa di Gaetano Scardocchia e al Corriere della Sera. Un breve soggiorno alla Stampa, il ritorno al Corriere e infine il Tg1.

C’è da dire che da tempo si mettono in moto periodicamente voci che danno in uscita dal Corriere il suo attuale direttore, Paolo Mieli, anche lui di lontana provenienza dall’estrema sinistra non comunista, abilissimo nel manovrare il giornale e ciò che gli sta intorno. Fino ad ora però una maggioranza di soci in grado di allontanarlo non si è ancora coagulata.

Gestione cookie