Covid, la variante Delta Plus o AY.1 potrebbe eludere i vaccini: allarme in India, ma non solo

Nuovo allarme Covid: l’India ha dichiarato  “preoccupante” la variante “Delta Plus” o “AY.1”: è più trasmissibile della Delta e potrebbe eludere i vaccini.

 La variante Covid Delta Plus si diffonde in India

Il ministero della salute indiano ha comunicato che la variante Covid Delta Plus si è già diffusa in tre Stati del Paese, Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh, nonostante i tentativi di bloccarla.

Non ci sono prove che la variante Delta plus, individuata in nove Paesi – Stati Uniti, Regno Unito, Portogallo, Svizzera, Giappone, Polonia, Nepal, Russia e Cina – rappresenti una minaccia maggiore della variante Delta originale.

Tuttavia gli esperti l’hanno definita “Variant of concern”, cioè variante di preoccupazione perché ha facilità di trasmissione, la malattia è più grave, ha una neutralizzazione ridotta da parte di anticorpi o efficacia ridotta di cure e vaccini.

Le caratteristiche della variante Delta Plus

La variante Delta Plus contiene un’ulteriore mutazione – K417N-  sulla spike del Coronavirus rilevata nelle varianti Beta e Gamma emerse rispettivamente per la prima volta in Sudafrica e Brasile.

Francois Balloux, a capo del Genetics Institute dell’University College di Londra, ha spiegato: “La variante Delta plus rappresenta lo 0,00002% di tutte le varianti Delta sequenziate fino ad oggi. Non ci sono prove che il ceppo si stia attualmente espandendo in nessun Paese”.  
 

 

Gestione cookie