Crisi/ Americani travolti dalle carte di credito

Gli americani con le carte di credito comprano praticamente tutto, dall’insalata all’automobile, ma con l’aria che tira ora hanno sempre più difficoltà a saldare il totale dello statement che inesorabile arriva mensilmente.

Secondo un rapporto di Fitch Ratings i mancati pagamenti degli estratti conto hanno raggiunto un nuovo record per il secondo mese consecutivo a gennaio, con il 4,04 per cento dei consumatori in ritardo con i pagamenti di almeno 60 giorni.

”Questi ultimi dati sono l’ultimo segnale in ordine di tempo che i consumatori si trovano in gravi difficolta”’, ha rilevato Michael Dean, un esperto di Fitch. Le compagnie o le banche che emettono le carte di credito normalmente ricorrono al charge off (ovvero iniziative legali) dopo 180 giorni di ritardo sul pagamento, o dopo 60 giorni in caso di bancarotta del cliente.

A gennaio i charge off sono cresciuti del 7,40 per cento, e secondo Fitch sono destinati ad aumentare considerevolmente nel breve termine. ”Con il tasso di disoccupazione che accelera ogni mese, la capacità di saldare i conti diminuisce, e Fitch stima che i charge off supereranno presto l’8,5 per cento, avvicinandosi probabilmente al 9 per cento”, ha dichiarato la consumer analyst di Fitch Cynthia Ullrich.

Gestione cookie