Crisi economica: confermato per l’Italia il rating “AA”

Pubblicato il 21 Settembre 2009 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA

soldiL’agenzia Fitch ha comunicato di aver confermato ad “AA-” l’Issuer Default Rating sull’Italia, a testimonianza di un miglioramento della performance dell’ economia e del bilancio.

L’outlook rimane stabile.  Confermati anche il rating a breve termine a “F1+” e il “country ceiling” ad “AAA”.

L’Italia ha subito le conseguenze della crisi finanziaria in misura minore rispetto ad altri paesi, ma dovrà ora intervenire per assicurare la sostenibilità dei propri conti pubblici. L’Italia ha in qualche modo attraversato la crisi meglio rispetto ad altre economie avanzate, con interventi limitati asostegno del settore finanziario e un allargamento relativamente modesto del deficit, grazie in parte alla decisione delle autorità di adottare un pacchetto di stimoli fiscalmente neutro – ha spiegato Brian Coulton, responsabile dei rating sovrani di Fitch.

Con l’economia colpita duramente dalla recessione globale e il debito pubblico previsto vicino al 120% verso la fine dell’anno prossimo, sarà cruciale per l’Italia rafforzare i piani di consolidamento fiscale nel medio termine per affrontare le conseguenze della crisi finanziaria.