Crisi/ Istat: Pil in calo, -2,6% nel primo trimestre, -6% annuo. Sale dell’1,1% la produzione industriale a aprile, andamento tendenziale sempre in rosso

Il Pil italiano si è contratto del 2,6% nel primo trimestre dell’anno per un dato tendenziale in caduta del 6%. Torna invece a crescere la produzione industriale italiana con un incremento dell’1,1% su base mensile. I dati sono stati forniti dall’Istat.

L’istituto di statistica ha rivisto al ribasso la stima sul pil diffusa il 15 maggio scorso che prevedeva una riduzione congiunturale del 2,4% e tendenziale del 5,9%. Entrambi i dati sono i peggiori dall’inizio della serie storica nel 1980.

Per l’economia italiana si tratta del quarto calo del Pil consecutivo sia su base trimestrale che annuale. Il dato acquisito per il 2009 è pari a -4,7%, contro il -4,6% stimato dall’istituto di statistica in prima battuta a metà maggio.

Rispetto alla produzione industriale l’Istat comunica che si tratta del primo segno positivo dopo undici mesi mesi di caduta consecutivi. Resta però in rosso l’andamento tendenziale. Il calo è pari al 25,4% per il dato grezzo e del 24,2% per quello aggiustato per i giorni lavorativi, peggior risultato dall’inizio della serie storica.

Gestione cookie