CRISI: STASERA CDM STRAORDINARIO PER PIANO STABILITA’ BANCHE

Il governo stringe sulle misure per fronteggiare la crisi dei mercati. Alle 20 di oggi è convocato il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi per l’esame del decreto legge su «misure urgenti per garantire la stabilità delle banche e del risparmio».

I PROVVEDIMENTI – «A seguito della riunione Ecofin di lunedì e martedì e in coordinamento con altri governi europei, il Consiglio dei ministri adotterà i provvedimenti necessari per garantire la stabilità delle banche e del risparmio» si legge in una nota della presidenza del Consiglio dei ministri.

BERLUSCONI-TREMONTI – La decisione di convocare il CdM è stata presa dal premier Silvio Berlusconi in un incontro avuto stamane a palazzo Grazioli con il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Il faccia a faccia tra i due è terminato poco prima di mezzogiorno. Tremonti ha lasciato via del Plebiscito senza fare dichiarazioni. All’incontro, secondo l’Adnkronos, era presente anche il responsabile della Farnesina Franco Frattini.

Dall’Europa arriva "un messaggio di sicurezza sulle banche: saranno tenute in piedi. E sul risparmio: sarà difeso. Questo è molto importante per evitare effetti negativi. Alla fine l’Europa si è mossa bene". Così, ai microfoni del Gr1, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Interrogato sulla proposta di un fondo di garanzia europeo, sul modello americano, che sembra non aver incontrato i favori di alcuni partner europei, il ministro ha risposto che "c’è un’idea europea, abbastanza equivalente. Comunque – ha ripetuto – si salvano le banche, intervengono i governi se necessario; si salva il risparmio, lo tutela il governo, se necessario. Dalle mia parti si dice: piuttosto che niente, meglio piuttosto. E’ un buon piuttosto".

Gestione cookie