Crisi, Usa/ Camera dei Rappresentanti impone limiti ad alti stipendi e bonus dei manager

Sospinta dall’indignazione popolare, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che vieta l’erogazione di alti stipendi e bonus suscettibili di incoraggiare banchieri e trader ad intraprendere operazioni talmente rischiose da poter causare nuovamente un collasso dell’economia nazionale, a quanto riferisce l’ Associated Press.

L’approvazione del disegno di legge è stata sollecitata dalla rivelazione secondo cui nove delle principali banche del Paese, che ricevono miliardi di dollari di aiuti dal governo federale, hanno pagato bonus individuali di un milione di dollari o più a 5 mila dei loro dipendenti. Il divieto di erogare stipendi o bonus esagerati si applica ad ogni azienda i cui asset superano il miliardo di dollari.

La Casa Bianca e il Senato non hanno ancora manifestato il loro appoggio al disegno di legge, ma la commissione bancaria senatoriale lo prenderà in esame a settembre, dopo la pausa estiva del Congresso, come parte di un più vasto disegno di legge diretto a riformare le regole finanziarie.

Il ministro del Tesoro Timothy Geithner ha definito il disegno ”un passo positivo verso una maggiore responsabilità” e il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs ha dichiarato che esso ”contiene proposte che pensiamo debbano diventare leggi”.

Gestione cookie