Da domani bollette meno care: -1% per la luce e -7,7% per il gas. Le famiglie risparmieranno 85 euro all’anno

Da domani bollette della luce e del gas più leggere. L’Autorità per l’energia ha infatti stabilito un’ulteriore riduzione dell’1 per cento sull’elettricità e del 7,7 per cento per il gas. Nel complesso un calo medio totale ponderato di circa il 5,7 per cento. Con questo taglio del Garante la spesa su base annua della famiglia media si riduce ulteriormente di circa 5 euro per l’energia elettrica e di 80 euro per il gas naturale. Il risparmio complessivo è di 85 euro su base annua.

Si tratta della terza diminuzione dell’anno. Inoltre è in calo anche il Gpl (gas di petrolio liquefatto) distribuito in rete: -1%, con una minore spesa di 6 euro su base annua.

«L’odierna riduzione delle bollette è la terza consecutiva, sia per l’energia elettrica che per il gas; essa permetterà alle famiglie un concreto risparmio nel 2009, rispetto al 2008», ha commentato il Presidente dell’Autorità per l’energia Alessandro Ortis. Il Presidente del garante ha anche aggiunto che «Oltre a queste consistenti diminuzioni, derivanti in gran parte dal calo dei prezzi petroliferi internazionali dei mesi passati, vanno considerati risparmi aggiuntivi derivanti dal bonus elettrico per le famiglie in condizioni di disagio».

Gestione cookie