Del Noce condannato per lite con Staffelli: multa di 800 euro

RO070709SPE_0054
Fabrizio Del Noce

Fabrizio Del Noce dovrà pagare ottocento euro per la rissa con Valerio Staffelli. Il direttore di Rai Fiction è stato ritenuto responsabile del reato di lesioni nei confronti dell’inviato di “Striscia la Notizia”. Caduta invece l’accusa di violenza privata per Staffelli.

La sentenza è stata emessa questa sera dal giudice monocratico di Roma Paola Della Monica. L’accusa aveva chiesto quattro mesi di reclusione per Valerio Staffelli. I legali di Del Noce avevano invece chiesto l’assoluzione del proprio assistito perché a loro avviso il direttore di RaiFiction «ha agito per legittima difesa in virtù della violenza privata subita».

Gli avvocati difensori di Staffelli, invece, avevano sollecitato l’assoluzione sostenendo che «la petulanza non è violenza privata» e chiesto un risarcimento di 200.000 euro.

La lite scoppiò il 30 novembre del 2003, in un ristorante di Roma, quando Staffelli chiese a Del Noce di commentare le dichiarazioni fatte da Paolo Bonolis circa l’esistenza «di un regime in Rai». Del Noce evitò di rispondere e colpì Staffelli al volto con un microfono che lo stesso inviato di “Striscia” aveva in mano.

Del Noce è stato condannato anche al pagamento di 8.000 euro di spese processuali e al pagamento di un risarcimento da quantificare in sede civile.

Gestione cookie