Dolly Parton, icona country/ Quaranta dischi, due parchi a tema, film e serie tv. Capelli cotonati e tanto trucco, a 63 anni ancora sulla cresta dell’onda

Dolly Parton

È una delle dive americane più appariscenti, controverse e anticonvenzionali. La sua immagine, il suo modo tutto particolare di portare quei capelli biondo platino cotonati, quel suo modo di vestirsi, sempre così eccentrico, hanno costruito un mito e un modello di stile.

A rafforzare l’affermazione di questo brand internazionale sono arrivati anche i parchi a tema che portano il suo nome…e il suo glamour. Oggi, dopo 42 anni di onorata carriera, Dolly Parton, classe 1946, lo ammette: «Lo so che sono un po’ troppo esagerata. Mi metto troppo trucco, cotono troppo i capelli. Ma se vado in pubblico la gente si aspetta di vedermi così come sono sempre apparsa».

Ed è per questo che Dolly piace tanto ai suoi fan. Tanto che dopo 40 album incisi, molti dei quali sono stati dei veri successi, Dolly Parton, a 63 anni, è ancora sulla cresta dell’onda e ha appena recitato e creato le musiche per il musical “9 to 5: The Musical” che sta spopolando in America proponendo a teatro una rivisitazione della commedia anni’80 “Nine to Five”.

Questa donna, che ha preso in mano il mondo per conquistarlo, è nata in una cittadina del Tennessee, Sevierville, e rappresenta oggi il sogno della ribalta per molte altre ragazze di campagna che vedono in lei una vera e propria icona femminile.

Dolly esordì nel mondo della musica country nel 1967, a 21 anni, con il suo primo album “Hello, I’m Dolly”. Un duetto di successo con Porter Wagoner, un famoso personaggio televisivo, consacrò il suo nome nell’olimpo Americano.

Da allora Dolly ha collezionato ben 40 album, tutti di successo, molti per settimane al numero uno nelle classifiche nazionali. Poi negli anni sono arrivati i premi, i riconoscimenti internazionali, le parti in film e in serie tv.

Nel 1986, il suo status di superstar venne definitivamente consacrato dalla creazione del suo primo parco a tema personale “Dollywood” a cui seguì il secondo, nel 2001, un parco acquatico questa volta, dal nome “Dollywood’s Splash Country”. Entrambi non tradiscono le radici di Dolly, e sorgono a Pigeon Forge, una piccola cittadina all’interno del Parco nazionale Great Smoky Mountains in Tennessee, dove Parton è cresciuta.

Quella stessa cittadina dove ogni anno Dolly torna per la sua parata personale, la Dolly Parton Annual Parade, un vero evento per tutto il Tennessee. La stessa cittadina dove ancora vive tutta la sua famiglia, per la maggior parte impiegata nei due parchi a tema.

Un vero e proprio successo che ancora oggi non è finito. Il musical “9 to 5”, infatti, è stato nominato per quattro Tony Awards quest’anno e Dolly Parton assicura che a questo successo non ha alcuna intenzione di rinunciare: «Non voglio ritirarmi – ha assicurato alla Cnn – Spero che quando me ne andrò sarà nel bel mezzo di una canzone con un sorriso di speranza sul mio volto».

Gestione cookie