Duemila evasori italiani sono “nascosti” all’estero

RO230309ECO_0009Duemila evasori italiani “nascosti” all’estero. È la cifra calcolata dal quotidiano Libero riferisce, in base alle ultime operazioni che hanno visto coinvolte l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha cominciato ad analizzare l’elenco degli italiani residenti all’estero, principalmente a San Marino e in Gran Bretagma, verificando se effettivamente sono nelle condizioni di ottenere la residenza in questi Paesi. La Svizzera, invece, per il momento mantiene il riserbo.

Tra le operazioni principali finora compiuta, l’Agenzia delle Entrate ha ricevuto dalle autorità di San Marino una lista di 400 conti italiani. La Guardia di Finanza avrebbe poi individuato altri 552 italiani che hanno conti su banche svizzere, più altra documentazione relativa clienti protagonisti di operazioni finanziarie in terra elvetica.

La lista degli evasori è destinata ad aumentare: per loro non ci sarà la possibilità di rientrare in Italia, beneficiando dello scudo fiscale. Tra i nomi emersi finora, alcuni sono già coinvolti in indagini della magistratura, mentre altri sarebbero addirittura appartenenti ad organizzazioni criminali.

Gestione cookie