È il mammifero più antico, raro e timido che esiste sulla faccia della Terra. Si chiama “echidna” e vive nelle foreste pluviali della Nuova Guinea.
Gli scienziati lo hanno sempre considerato un “mistero vivente”, ma il dottor Muse Opiang, in un suo recente studio sul Journal of mammology, ha gettato luce su quest’animaletto, che è una specie di anello di congiunzione tra un mammifero e un rettile, e ha un grande cervello a dispetto del suo look (la neocorteccia dell’echidna è più sviluppata di quella umana, occupa il 50% del cervello rispetto al 30% degli uomini)
L’echidna depone le uova come i rettili, ma ha la pelliccia e allatta i piccoli proprio come un mammifero vero. A differenza però di tutti gli altri mammiferi, vanta un “set” invidiabile di cromosomi. (Il sesso maschile non è determinato dalla coppia XY come anche nell’uomo, ma da un quattro coppie di cromosomi XY). L’animaletto è indubbiamente dotato, se si considera che ha un pene con quattro appendici che alterna nei vari rapporti con l’altro sesso.