Elezioni India: nuova faida tra i nipoti di Indira Gandhi

Mancano tre settimane all’apertura delle urne in India; nel frattempo i nipoti di Indira Gandhi (e pronipoti di Jawahrlal Nerhu) , Varun e Priyanka Gandhi, su opposte sponde  politiche, si segnalano per nuovi pesantissimi attacchi reciproci.

Lei, Priyanka, 36 anni accusa lui,Varun, 28 anni, di condurre una campagna elettorale “razzista e apertamente anti-musulmana” accusandolo di aver “tradito i valori ed i principi della famiglia”.

Varun si difende: “Mai dette le frasi che mi sono state attribuite, il video del mio discorso è stato modificato: mi hanno incastrato”.

Priyanka, oltre a discendere dal padre dell’India moderna, Nehru, è anche figlia di Rajiv e Sonia Gandi. Rajiv, che fu primo ministro negli anni ’80, venne assassinato nel’91 dalle Tigri Tamil (irredentisti dello Sri Lanka); la madre, Sonia, nasce Sonia Maino, in un paese della cintura torinese ed è attualmente presidente del partito del Congresso, forza politica oggi un po’ in declino, ma protagonista della conquista dell’indipendenza indiana dopo la guerra mondiale.

Comments are closed.

Gestione cookie