ELEZIONI USA, SONDAGGIO: OBAMA IN TESTA A MCCAIN DI 9 PUNTI

Obama_dito Il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama prende il largo: nelle intenzioni di voto degli elettori, accumula un vantaggio di nove punti percentuali, 52% contro 43%, sul rivale repubblicano John McCain. Lo ruvela l’ultimo sondaggio nazionale di Washington Post-Abc News.

L’indagine stata condotta tra venerdì e lunedì scorsi su un campione di 1.082 persone, fra cui 916 registrati alle liste elettorali. Il margine di errore è stimato, dai curatori della ricerca, intorno al 3%. Due settimane fa, nei giorni immediatamente seguenti la Convention repubblicana, i due – afferma il Washington Post – erano testa a testa, con una leggera prevalenza di McCain (al 49%, contro il 47% del rivale).

E forse non a caso, l’impennata delle preferenze per Obama giunge nel mezzo della tempesta che ha colpito il sistema finanziario. Infatti, secondo un altro sondaggio, gli americani sono divisi su se il governo federale debba finanziare il piano di salvataggio del sistema finanziario ma ritengono che il democratico Barack Obama sia il candidato ideale per far fronte alla crisi. Il 55% del campione interpellato non ritiene che il salvataggio delle banche sia compito del governo. Ma alla domanda su quale dei rivali nella corsa alla Casa Bianca sarebbe più capace di fronte alla crisi, il 48 per cento ha risposto Obama, contro il 35 per cento di McCain.

Sempre nello stesso sondaggio, otto elettori su dieci si sono detti convinti che il paese sia sul binario sbagliato, il numero più alto raggiunto nelle indagini targate Los Angeles Times/Bloomberg.

Gestione cookie